Il percorso dell’Anno Scolastico 2018/2019

Nel primo incontro, il 16 novembre, siamo partiti con una breve presentazione di tutti i presenti e del Consiglio, quindi abbiamo fatto una memoria storica a cura dei membri che erano presenti anche l’anno precedente; quindi Emanuela ci ha insegnato un gioco con degli hula hop nel quale, divisi in gruppetti, dovevamo accompagnare il nostro cerchio fino a terra sorreggendolo ciascuno con un solo dito, senza mai staccarlo dal cerchio stesso.

Questo esercizio, che all’inizio ci appariva quasi impossibile da realizzare (poiché l’hula hop sembra quasi salire da solo) ci ha insegnato pazienza, collaborazione, rispetto degli altri, ascolto e ci ha fatto capire che abbiamo molto da imparare dagli altri; quindi l’Assessore Pamela Fussi ci ha portato un saluto e ci ha presentato alcuni lavori che nell’ultimo anno sono stati realizzati fra quelli proposti dal CCB degli anni passati: fra questi in particolare CitAbility e Accessibility.

_______________________________________

Il secondo incontro, il 17 dicembre si è aperto con il gioco della zattera, nel quale abbiamo immaginato di essere dei naufraghi su una scialuppa di salvataggio (rappresentata dallo spazio della stanza) alla deriva in mezzo al mare, che dovevamo cercare di mantenere in equilibrio, camminando nello spazio disponibile, prima da soli, poi a coppie e infine in gruppi, tenendoci per mano.

Questo gioco ci ha insegnato che siamo tutti collegati fra di noi, che occorre collaborare, osservare intorno a sé, ci ha mostrato che le difficoltà rischiano di farci perdere uno sguardo di insieme; ci ha invitato a fare attenzione agli spazi vuoti che sono all’origine degli squilibri; ci ha insegnato inoltre rispetto, collaborazione, condivisione, amore/amicizia.

Quindi abbiamo iniziato a ragionare sulla raccolta delle idee e proposte, chiedendoci anche come fosse avvenuta fino ad ora e come si potrebbe fare anche in altri modi.
Queste sono le modalità emerse; nel quaderno su consegna della maestra, alla lavagna in classe, su un foglio appositamente esposto in classe per la raccolta delle idee, in gruppo in autogestione durante l’intervallo, per alzata di mano in un tempo dedicato per raccontare e poi raccogliere nuove proposte, con una raccolta di idee generale per poi sceglierne alcune più sentite; in un foglio a testa come compito a casa.

Poi abbiamo iniziato l’esposizione delle idee raccolte: allungare la ricreazione alle medie, fontane in ogni parco, percorso agevolato intorno al centro, rampe nei marciapiedi e negozi, chiudere buche, progetti per sensibilizzare contro la violenza, carrozzine elettriche per la visita del borgo vecchio, integrare linguaggio braille nei cartelli, coprire la piscina di Santarcangelo, riparare binario rotto alla FS, auto elettriche, erba intorno all’acquedotto, più piste ciclabili, ripulire meglio dopo le feste, scuola nuova antisismica con più aule e palestra grande tutto su un unico piano, più aree verdi, volontari agli attraversamenti pedonali, mappe digitali per parchi, punti di ristoro, aree animali, cassonetti per raccolta differenziata, parcheggi auto, meno inquinamento, più alberi, più autovelox, maggiore sicurezza.

17-12 Santarcangelo1 17-12 Santarcangelo2

In conclusione abbiamo ricevuto un saluto del Sindaco Alice Parma che si è fermato con noi per un po’ e ha fatto un intervento sul senso del CCB.

_______________________________________

Nel terzo incontro, il 28 gennaio, abbiamo iniziato con un resoconto dell’incontro precedente, anche per gli assenti (zattera e riflessioni).

Abbiamo quindi fatto un nuovo gioco: “il re del mondo” nel quale immaginavamo, passandoci una corona per un minuto a testa, di avere il potere illimitato e di poter quindi decidere e ordinare qualunque cosa volessimo.

Le proposte emerse sono state le più svariate, alcuni hanno avuto uno sguardo molto ampio mentre altri meno, alcuni hanno scherzato mentre altri hanno preso in modo più serio la consegna, alcuni hanno fatto proposte materiali, altri invece no. Queste sono le proposte emerse: eliminare la fame nel mondo, ridistribuire la ricchezza, allungare la ricreazione a scuola, tutti i soldi del mondo per una piscina aurea, ristrutturare campetti da basket, ingrandire la scuola, villa con campi sportivi vari, una scuola che valorizza tutte le diverse competenze, pista ciclabile a Santarcangelo, non mangiare a scuola, abolire la scuola, mondo si impegni per aumentare le conoscenze aerospaziali, mai ricostruire la scuola, una città su Marte, ogni cosa ristrutturata (a parte le scuole), animali liberati, rotonda all’incrocio del sottopasso per San Vito e pista ciclabile, più auto elettriche, scuola per tutti con aula giochi gigante, più parchi e alberi nel mondo, mare ripulito e progetti per salvaguardia, no alla guerra, scuole dove imparare divertendosi, studiare a casa con la famiglia, spazi pubblici rimodernati, che gli adulti capissero meglio i loro figli, meno ore a scuola e ingresso alle ore 10, meno compiti, più soldi per tutti, che le società calcistiche non fallissero, più ore di ginnastica, scuole ristrutturate, applicare il sistema scolastico inglese, no materie ma PS4, ragazzi felici e entusiasti a scuola, medie di 5 anni, più occupazione, case e aiuti per i poveri, diversi periodi di vacanza durante l’anno.

Finito il giro, abbiamo fatto delle riflessioni sulle proposte emerse: alcuni hanno pensato solo a sé, sono stati un po’ egoisti; demolire scuola creerebbe ignoranza con tutte le conseguenze; distruggere vanifica quanto di buono è stato fatto fino ad ora; tante proposte sulla scuola a poche su altri problemi; istruzione in casa ma non tutti i genitori hanno competenze; allargare sguardo al di fuori del proprio territorio.

_______________________________________

Il quarto incontro di quest’anno, il 4 marzo, si è aperto con un’introduzione e un intervento dell’Assessore Pamela Fussi sul regolamento del nostro CCB da allegare alla Delibera del Comune per l’istituzionalizzazione del Consiglio stesso.
Per fare questo abbiamo fatto un’attività che partiva da questa consegna: “Mi sento proprio bene quando mi sento…”

Ognuno di noi ha completato la frase, andando così a definire la nostra visione del benessere. Quindi abbiamo letto la cosiddetta “regola d’oro” (“fai agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te”) che ritroviamo in ogni epoca della storia e in tutte le culture, per introdurre una riflessione finalizzata al regolamento del CCB.
Regolamento che abbiamo impostato con una traccia in tre punti, che abbiamo riempito tutti insieme:

  • scopo del CCB;
  • ruolo dei consiglieri;
  • modalità di svolgimento del CCB.

_______________________________________

Il 4 aprile ci siamo ritrovati nella Sala del Municipio per un evento serale nel quale abbiamo illustrato il percorso fatto nei primi incontri, quindi presentato e approvato il regolamento da allegare alla Delibera della Giunta.
Questo incontro, che di solito si tiene a fine anno scolastico, è stato anticipato per via della scadenza delle elezioni.

consiglio-dei-ragazzi-e-delle_ragazze442019

_______________________________________

Il quinto incontro, in data 8 aprile, si è aperto col racconto della serata in Municipio, per gli alunni che erano assenti.
Quindi abbiamo fatto un gioco in cerchio, nel quale una persona al centro doveva appoggiare un giornale su una sedia vuota prima che qualcuno ci si sedesse sopra; tutti quelli seduti si spostavano di continuo nella sedia vuota alla propria destra e così era molto difficile prendere il tempo e riuscire nel compito.

Questo gioco ci ha insegnato a pensare al futuro, a guardare avanti, cercando anche di prevenire i problemi oltre che a risolverli.
Michele ci ha anche raccontato un aneddoto di un villaggio africano che doveva eleggere un nuovo capo villaggio fra gli anziani presenti in una lunga riunione ai piedi di un grande albero e alla fine decisero di nominare colui che si era andato a sedere al sole, ma dove l’ombra dell’albero sarebbe arrivata e rimasta più a lungo nelle ore successive, dimostrando così lungimiranza.

Poi abbiamo continuato con la raccolta delle idee che avevamo iniziato negli incontri precedenti.

_______________________________________

Il sesto incontro, il 16 maggio, si è tenuto in biblioteca. Abbiamo fatto un gioco di improvvisazione teatrale che ci ha stimolato molte riflessioni: imparare a collegarsi gli uni agli altri, improvvisare, dare senso alle cose che non ne hanno, giocare il proprio ruolo in una cornice che non scegliamo, stimolare la creatività, fare in modo che tanti soggetti diversi stiano in armonia. Abbiamo inoltre capito che il gioco è come una palestra che ci allena alle vere sfide della vita.

L’Assessore Pamela Fussi è tornata a trovarci e ci ha presentato i progetti realizzati –fra quelli da noi proposti- durante questo anno scolastico: istituita “l’ora del garbo” cioè orari di attenzione e gentilezza per le persone con disabilità o altri problemi, mappatura barriere architettoniche, finanziati più laboratori didattici di geologia e teatro, istituzionalizzato CCB.

Abbiamo quindi concluso con una ipotesi di possibili temi su cui potremmo continuare a lavorare il prossimo anno: no scuola di sabato e spazi aggregativi e parchi per adolescenti.

.

.

Il percorso dell’Anno Scolastico 2018/2019ultima modifica: 2019-06-16T14:01:26+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo